Visita i nostri siti
TrentinoTV - LA TELEVISIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO
CHI SIAMO

sede TML TV
TML, LA NOSTRA TV

Con l’avvento della tecnologia digitale si è allargato il panorama informativo della tv. Ma l’era del digitale a TCA- Trentino Tv, non è calata all’improvviso. E’servita a valorizzare un percorso editoriale già in essere, attento alle peculiarità del territorio. Nel 2009 è apparsa, quindi, naturale la nascita di TML, Tele Minoranze Linguistiche, il canale digitale dedicato alle minoranze linguistiche del Trentino: Ladini, Mòcheni e Cimbri.

Oggi, a distanza di pochi anni, TML non appare più una sfida, si sta dimostrando, invece, un’opportunità azzeccata e funzionale alle esigenze delle tre Comunità di Minoranza.


TML offre un palinsesto ricco di approfondimenti storico - culturali, ma anche di un’attualità che, nelle Comunità di minoranza, appare particolarmente vivace e propositiva.


Ma come funziona TML? Come già detto è il canale delle Minoranze linguistiche del Trentino. Questo significa che le stesse Minoranze, riunite in un tavolo di lavoro, ne sono responsabili nell’ideazione dei contenuti e nella stesura del palinsesto. TML non si rivolge solo alle Minoranze, vuole essere anche un nuovo modello di fare una Tv che parte dal basso. Una sorta di laboratorio mediale dove le esigenze locali sono prontamente elaborate e trasmesse a un pubblico molto più ampio. All’interno del gruppo di lavoro i diversi rappresentanti altro non sono che i punti di riferimento della loro Comunità. Il lavoro in questo senso è appena iniziato, ma l’importanza per tutti i cittadini di recepire che TML è la televisione di un territorio e tutti ne sono gli editori è basilare per il successo dell’intero progetto.


TRENTINO TV, UNA CRESCITA CONTINUA

Nata ufficialmente nel 1981, TRENTINO TV si è ritagliata da subito un significativo spazio nel panorama televisivo regionale. Attraverso il potenziamento dell'alta frequenza è diventata di fatto la televisione più diffusa, con maggior irradiazione sul territorio regionale, in grado di servire con le proprie frequenze oltre l'80% dell'intera popolazione della Regione Trentino Alto Adige.

TRENTINO TV oggi è la prima emittente televisiva privata locale sia come copertura che come dati d'ascolto. Nell'ambito del sesto salone nazionale della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino, TRENTINO TV ha vinto il terzo premio tra le televisioni private italiane per la qualità del suo palinsesto.

Nel campo del DVB-T e dei servizi MHP (digitale terrestre), TRENTINO TV sta sperimentando e testando le migliori apparecchiature e i migliori sistemi.

Dal 21 ottobre 2006 TRENTINO TV è anche sul satellite Eutelsat Hotbird 6, 13° est, frequenza 11.541 mhz, Simbolrate 22.000, FEC 5/6, polarizzazione verticale e sul canale 838 di SKY con il marchio TRENTINO.

Dal 01 settembre 2007 TRENTINO TV è anche sul web. Accedendo al menù del VIDEO ON DEMAND o NEWS ON DEMAND per vedere ciò che si vuole, quando si vuole.

Da aprile 2011 TRENTINO TV è anche disponibile come applicativo mobile sul piattaforma Apple e SmartPhone. Per scaricare ed installare gratuitamente l'applicativo è sufficiente accedere all'App Store o ad Android Market dal proprio cellulare/tablet.

LA FILOSOFIA EDITORIALE

Per precisa scelta editoriale e grazie anche ad un quotato staff di giornalisti e tecnici, TRENTINO TV è a tutti gli effetti "La Televisione al Servizio del Cittadino" interpretando di fatto una vera e propria missione aziendale nel variegato mondo dell'informazione.

La programmazione è esclusivamente locale; essa prevede tanta informazione, accompagnata da trasmissioni sportive, culturali, sociali, politiche, economiche, turistiche ed enogastronomiche. Particolare attenzione è rivolta alle culture e tradizioni delle molteplici minoranze etinco-linguistiche che contraddistinguono la nostra terra.

Gruppo Editoriale Trentino S.r.l. - Via G. Unterveger 5 - 38100 TRENTO
Tel. 0461.433500 - Fax 0461.823150 - P.IVA 02144210222